Chi sono

 

cropped-dalia-e1396733235504.jpg

Gianpiero D’Alia è nato a Messina il 22 settembre 1966. Avvocato cassazionista, è sposato ed ha un figlio.

Dopo diversi anni di impegno politico come amministratore comunale di Messina, dapprima come consigliere e poi come assessore e vicesindaco della città dello Stretto, viene eletto alla Camera dei deputati per la prima volta nel 2001 nel collegio uninominale di Messina Mata e Grifone. Nel terzo governo Berlusconi è Sottosegretario di Stato all’Interno, espresso dall’UDC.

Viene rieletto alla Camera nella XV legislatura mentre nel 2008 viene eletto al Senato della Repubblica dove assume la carica di presidente del gruppo parlamentare UDC, SVP e Autonomie. Per il sito OpenPolis è il senatore più produttivo della XVI legislatura. Dal 2010 per un triennio ricopre la carica di segretario regionale dell’Udc siciliana.

Nel 2013 torna alla Camera dei Deputati risultando eletto nella circoscrizione Sicilia II dove guida la lista dell’UDC e diventa vice capogruppo vicario alla Camera dei Deputati del gruppo Scelta Civica per l’Italia, il gruppo unitario dei partiti centristi.

Il 28 Aprile 2013 viene nominato ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione nel governo presieduto da Enrico Letta. Da ministro è protagonista di un serrato impegno per la trasparenza e la lotta agli sprechi. A Palazzo Vidoni si occupa del drastico taglio delle autoblu nella pubblica amministrazione, del varo del pacchetto di semplificazioni all’interno del decreto del Fare e dell’elaborazione e approvazione del piano nazionale anticorruzione. Con il decreto 101/2013 avvia la razionalizzazione della PA e consente, di fatto, la fine del precariato nelle pubbliche amministrazioni.

Il 22 marzo 2014 viene eletto per acclamazione presidente dell’UDC.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...