Gianpiero D'Alia

il blog ufficiale

#ritornoalfuturo, Gianpiero D’Alia scrive agli elettori

Lascia un commento

 

Gianpiero_D’Alia_udc_Sicilia

Cara amica, caro amico,

domenica prossima voteremo per il Parlamento europeo, per eleggere i presidenti e i consigli regionali di Piemonte ed Abruzzo e rinnovare numerose amministrazioni comunali.

Abbiamo vissuto una delle peggiori campagne elettorali della nostra storia repubblicana: insulti, minacce, diffuso clima di sfiducia. Probabilmente molti di voi, nauseati dalla volgarità e dall’inconsistenza dei programmi saranno tentati di non andare a votare, altri, spesso legittimamente arrabbiati, troveranno allettante un voto di protesta a formazioni politiche antieuropee e populiste.

C’è chi sminuisce il valore politico di questo test elettorale, personalmente credo che il 25 maggio sia un passaggio fondamentale per la vita del nostro Paese. Si tratta di decidere oggi in quale Italia e in quale Europa vogliamo vivere nei prossimi anni, quale Italia e quale Europa consegniamo ai nostri figli o ai nostri nipoti.

Le donne e gli uomini dell’Udc sono impegnati in questa competizione elettorale sotto il simbolo Udc-Ncd per le europee e le regionali e in tanti comuni si presentano con il tradizionale simbolo dello scudocrociato, ma tutti hanno un comune obiettivo di fondo nel loro programma, che non è soltanto un obiettivo politico, sociale o economico. E’ una responsabilità morale che si chiama futuro. Vogliamo dare ai nostri giovani un’Europa, un’Italia dove si possa ancora sperare e sognare, dove si possa ancora dire ai nostri ragazzi andate e costruite il vostro futuro .

Il ritorno al futuro è la nostra risposta ad un passato che non passa e ad un presente deprimente. Abbiamo costruito una lista per le europee con gli amici del Nuovo Centrodestra guardando al futuro dell’Italia, dell’Europa e dei popolari nel nostro Paese. Ci stiamo impegnando con tutta la nostra forza e la nostra passione perché crediamo che una società è prospera, giusta e moderna solo se è capace di progettare e realizzare il proprio futuro.

Futuro non è una parola astratta. Il futuro è sempre in mezzo a noi, ci circonda, ci guarda, ci ascolta, sono i giovani, i nostri figli, a loro dobbiamo oggi risposte concrete fatte di idee, di ideali, di comportamenti concreti, di fatti. Non di parole, di slogan, di ideologie.

I nostri figli, i nostri giovani sono i veri mattoni viventi che costruiscono l’Europa sognata dai nostri padri, sono la nostra vera grande miniera, quella miniera di capitale umano vera unica risorsa per superare la crisi.

E’ a loro che dobbiamo pensare.

E’ ad essi che dobbiamo restituire il gusto dell’impegno, la voglia del rischio e, soprattutto, la speranza di vincere.

Non ti chiedo un banale voto per le nostre liste, ti chiedo un supplemento di fiducia e di speranza. Ti chiedo di ritornare, con coraggio, al futuro.

Un abbraccio

 

Gianpiero D’Alia

Presidente nazionale dell’UDC

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...